05/02/15

Candied Oranges - Arance candite - Ušećerene naranče




Navigando nella “blogosfera” ultimamente trovo tante, tantissime ricette di dolci, torte e biscotti preparati con gli agrumi, soprattutto con le arance. Ma, direte voi, i mesi di gennaio e di febbraio sono ideali per l’acquisto di arance di tutte le varietà. E io mi sono fatta tentare alla grande. Le mie preferite sono le arance tarocco e ne ho acquistate buone, succose e non trattate, perché volevo utilizzarle con la buccia. Adoro il loro sapore e il colore della polpa che passa dall’arancione vivo al rosso scuro. E mentre le tagliavo per preparare le fette candite mi arrivavano sul viso gli spruzzi minuscoli di succo e di olio essenziale della buccia. Il profumo che respiravo era divino, non esagero, la cucina odorava di essenza fresca delle arance mature.
Comunque, io sono partita con un’idea in testa e come al solito ho cambiato i miei piani strada facendo e mi sono fermata in un punto non previsto. Dico questo perché a me i canditi non piacciono, però ho assaggiato le arance candite che ho preparato e mi sono ricreduta, perché sono davvero buone e credo che valga la pena prepararne un po’ e conservarle per qualche dolce ricetta che preparerò fuori stagione.
Da ora in poi anche io mangerò le arance candite…forse solo quelle preparate in casa!










ARANCE CANDITE

1 arancia non trattata 
1 cucchiaio di miele dì arancia
1 dcl di acqua
3 cucchiai di zucchero di canna

Lavare bene l’arancia, buttare via la prima e l’ultima fetta (quella senza la polpa) e tagliare il frutto a fette dello spessore di 0,5 cm. Sciogliere il miele e lo zucchero di canna nell’acqua in una casseruola larga a fuoco basso e sistemare le fette d’arancia nello sciroppo. Coprire la casseruola per non fare evaporare il liquido durante la cottura e fare bollire la frutta a fuoco basso per circa 20-30 minuti. Girare le fette d’arancia 1 o 2 volte durante la cottura.
Raffreddare, togliere la frutta dallo sciroppo, sistemarla su un foglio di carta oleata (da forno) e lasciarla asciugare all’aria per un giorno.
Utilizzare per decorare i dolci e credo che sarebbe perfetta la combinazione con il gelato alla vaniglia.

Nuova ricetta in arrivo: Savarin o Babà all'arancia




Recept na hrvatskom
UŠEĆERENE NARANČE

1 naranča, ne tretirana
1 žlica meda od naranče
1 dcl vode
3 žlice šećera od trske (smeđeg šećera)

Dobro oprati naranču, odstraniti prvu i zadnju krišku (bez mesa) i narezati voćku na kriške debljine 0,5 cm. Na laganoj vatri u širokoj posudi za kuhanje otopiti med i šećer u vodi, te posložiti kriške naranče u sirup. Posudu poklopiti da kuhanjem ne ishlapi tekućina i kuhati na laganoj vatri oko 20-30 minuta. Okrenuti kriške naranče 1 ili 2 puta tokom kuhanja.
Ohladiti, izvaditi voće iz sirupa, posložiti na masni papir (za pečenje) i ostaviti da se suši jedan dan na zraku.
Upotrijebiti za dekoraciju kolača, a vjerujem da bi bile savršene u kombinaciji sa sladoledom od vanilije.

Novi recept uskoro na blogu: Savarin s okusom naranče

Nessun commento:

Posta un commento